Sabato 29 marzo nel Seminario di Venegono di Varese una nuova edizione del meeting per cori di bambini e ragazzi promosso dal Servizio di Pastorale liturgica di Milano.

Al Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore , bambini e ragazzi che in parrocchia, nei movimenti, nelle scuole di ispirazione cattolica, animano con il canto i momenti di preghiera e le celebrazioni, "sono invitati a vivere una giornata di formazione dedicata espressamente a loro".
Come spiega Chiesa di Milano nel programma "ci sono laboratori di canto per i ragazzi, suddivisi nelle varie fasce di età, e poi numerosi laboratori musicali a scelta. Anche i direttori, gli organisti, i chitarristi e gli accompagnatori sono invitati a partecipare alle attività formative e a pranzare insieme ai ragazzi; oppure potranno raggiungerli per la celebrazione finale. Ospite della giornata il Coro del Collegio Rotondi di Gorla Minore. I minori devono essere accompagnati da un responsabile maggiorenne".

Tra i vari laboratori quest'anno ci sarà quello intitolato “Coordinare la celebrazione”, per adolescenti e adulti, curato da Carlo Erba, direttore del coro polifonico Vexilla Regis e cerimoniere nella parrocchia dei Santi Nabore e Felice a Milano. "È una felice iniziativa – la definisce Erba alla Chiesa di Milano -, che ha l’idea di radunare i ragazzi almeno in un momento nell’anno, perché si conoscano e incomincino a condividere un po’ di repertorio comune".

"Nelle parrocchie c’è un ritorno di quello che viene appreso a Cantantibus!: i ragazzi spesso chiedono ai direttori di riproporre i canti imparati, perché li legano a questo momento vissuto in Seminario", dicono sempre dalla diocesi ambrosiana.