Città del Vaticano , mercoledì, 28. febbraio, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Si sono conclusi oggi i lavori della riunione del Consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana. Il Papa ha presieduto la riunione - ad eccezione di stamane per l’Udienza Generale. Assente il Cardinale Pell, mentre - a causa del maltempo - il Cardinale Monsengwo Pasinya ha preso parte ai lavori a partire da ieri mattina.
Nello specifico - ha fatto sapere il Direttore della Sala Stampa Vaticana Greg Burke - si è discusso dello “statuto teologico” delle Conferenze Episcopali partendo dalla Evangelii Gaudium, invitando a “rileggere il Motu proprio Apostolos suos, in uno spirito di sana decentralizzazione di cui parla spesso il Papa, ribadendo che è sempre Lui che custodisce l’unità nella Chiesa”.
Il Cardinale Marx - coordinatore del Consiglio per l’Economia - ha esposto il tema delle risorse umane e più in particolare le “proposte per delineare le competenze di una cabina di regia per le risorse umane. Il Cardinale Marx ha anche riferito sui progressi positivi nelle aree della presentazione dei bilanci, del contenimento dei costi e della riduzione del deficit della Santa Sede. Il Consiglio per l’Economia ha deciso di redigere delle linee guida per gli Enti della Santa Sede allo scopo di ridurre i costi”.
Si è poi discusso delle “diverse opzioni per la Congregazione per la Dottrina della Fede nel processare in tempi brevi i casi di abusi sui minori”.
Nel corso dei lavori è stato ascoltato il Cardinale Turkson, Prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, e si è fatto il punto sulla Congregazione per le Chiese Orientali e su quella per l’Evangelizzazione dei Popoli.