Città del Vaticano , venerdì, 5. agosto, 2022 14:40 (ACI Stampa).
E' stato reso noto questo pomeriggio il bilancio 2021 della Santa Sede. Il Bilancio è stato pubblicato, come sempre ogni anno, senza una conferenza stampa di presentazione. Ci sono numeri, grafici e spiegazioni disponibili in lingua inglese. Ad accompagnare il documento, un'intervista al Prefetto della Segreteria per l’Economia da parte dei media vaticani. Il riassunto che ne esce è che sarebbero 3 milioni di euro il deficit, rispetto ai 33 milioni previsti. Ma "il tempo dei sacrifici non è finito".
“Abbiamo fatto molti passi nella giusta direzione della trasparenza, della tutela economica della Santa Sede e della sostenibilità”: commenta padre Juan Antonio Guerrero Alves, prefetto della Segreteria per l'Economia ai media vaticani. "I risultati – afferma – sono migliori del previsto, ma “per il futuro si prospetta un periodo molto incerto” e ancora occorre affrontare alcuni problemi strutturali. "Una prima buona notizia è che i risultati sono migliori di quanto ci si aspettasse. Sia nel nuovo sia nel vecchio perimetro", chiarisce il Prefetto.
La notizia che Guerrero intende sottolineare nell'intervista è che nel documento reso noto oggi c’è il bilancio di tutta la Santa Sede. Solo il Governatorato e lo IOR non sono inclusi. Ciò significa secondo lui "un passo avanti per quanto riguarda la trasparenza e la visibilità della situazione economica complessiva della Santa Sede".
"Un deficit di 3 milioni di euro in un preventivo di 1.100 milioni non è tanto, è praticamente equilibrato, e non sembra una cifra tale da destare preoccupazioni. Ma se facciamo un’analisi più dettagliata, ci attendono alcune aree da migliorare", commenta ancora ai media vaticani padre Juan Antonio Guerrero Alves.