Città del Vaticano , lunedì, 16. agosto, 2021 12:30 (ACI Stampa).
Il breve testo che pubblichiamo è una nostra traduzione del testo del Papa emerito Benedetto XVI scritto per l’anniversario della sua ordinazione sacerdotale del 2021. Il testo è stato pubblicato lo scorso 8 luglio dal Trausteiner Tagblatt.
I miei ricordi dei giorni della mia Ordinazione e della mia Prima Messa 70 anni fa iniziano con delle lodi per Hufschlag. In realtà non era un vero villaggio: non c'era né chiesa, né scuola, né gendarme, ma c'era una locanda, un ufficio postale e una stazione dei treni.
Il giorno della nostra ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1951, molto presto tutta Hufschlag stava aspettando la partenza dei miei genitori e di mia sorella. Dovevano essere circa le 4 del mattino. Quando il taxi con loro tre è scomparso, Hufschlag si è precipitato sulla nostra casa, che hanno splendidamente decorato per accoglierci. Quando siamo arrivati intorno alle 9 di sera, era difficilmente riconoscibile. Papà l’aveva fatta ridipingere e aveva rinnovato l'ingresso. Al mattino presto, gli abitanti di Hufschlag avevano eretto un arco trionfale all'ingresso del giardino e adornato meravigliosamente di verde l'intera casa. Quando poi siamo entrati la sera, si è scoperto che anche tutto all'interno era stato rinnovato. La sarta di nostra madre e un'amica ci stavano aspettando e ci avevano preparato una cena meravigliosa.
Il nostro arrivo a Traunstein intorno alle 18 è stato festoso e bellissimo. Le strade erano coperte di ghirlande. Mio fratello ha chiesto se c'era una grande festa a Traunstein. L'autista si limitò a rispondere con stupore: "Certo!" La massa di persone presto mostrò inequivocabilmente quale festa si stava celebrando a Traunstein.
Il nostro amico Rupert Berger era già arrivato e ci stava aspettando con il resto del clero in abito corale.