Città del Vaticano , sabato, 6. ottobre, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Sono tre i Circoli Minori per la lingua italiana e tre i relatori incaricati di raccogliere e presentare i temi discussi: l’arcivescovo Vincenzo Paglia, il teologo e vescovo Bruno Forte e il vescovo assistente di Azione Cattolica Pietro Maria Fragnelli. I moderatori sono tre cardinali: De Donatis, Filoni e Ravasi.
La commissione per la Comunicazione ha distribuito l’elenco degli intervenuti senza però dire i temi dei relativi interventi.
Ospite dei giornalisti in Sala Stampa il cardinale Versaldi Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi) che ha presentato l’evento del pomeriggio con il Papa. Ma ha anche ricordato la ricchezza delle diversità che i respira nella assemblea sinodale “e ci mette in guardia contro il rischio di fare un discorso uniforme”.
Il cardinale ha ricordato che molte comunità dove la Chiesa è in minoranza hanno una vita più vivace al contrario di realtà dove il secolarismo è forte nonostante la antica tradizione di fede.
E del resto le istituzioni scolastiche sono una delle più significative presenze di umanità ed evangelizzazione, e ha detto Versaldi, la presenza delle istituzioni cattoliche permette a molt giovani di riscattarsi dalla miseria materiale e morale.