Città del Vaticano , lunedì, 11. ottobre, 2021 10:00 (ACI Stampa).
In questi giorni i Vescovi della Conferenza Episcopale Polacca sono a Roma per compiere la visita ad limina apostolorum da Papa Francesco.
Rappresentano una nazione la cui stragrande maggioranza professa il cattolicesimo: su circa 36 milioni di abitanti, 35 sono battezzati.
L’attuale struttura della Chiesa polacca vede 14 Arcidiocesi metropolitane a cui si sommano 27 diocesi e un ordinariato militare. In Polonia è presente anche una minoranza di rito bizantino, strutturata in una arcieparchia e due eparchie suffraganee. E’ presente anche un ordinariato per i fedeli di rito orientale.
Attualmente la Conferenza Episcopale è guidata da Monsignor Stanislaw Gadecki, Arcivescovo metropolita di Poznan, in carica dal 2014. Vicepresidente è l’Arcivescovo metropolita di Cracovia, Monsignor Marek Jedraszewski.
La Polonia – all’interno del Sacro Collegio – è rappresentata complessivamente da 4 cardinali, 3 dei quali con meno di 80 anni e quindi elettori in un futuro conclave: il Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo metropolita di Varsavia; il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità; il Cardinale Stanislaw Rylko, Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore. L’unico non elettore è l’82enne Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo metropolita emerito di Cracovia e già segretario particolare di Giovanni Paolo II.