Roma , martedì, 21. settembre, 2021 16:00 (ACI Stampa).
"I miei genitori sono stati uccisi dai talebani e sono fuggito dall'Afghanistan quando avevo solo otto anni" . Ali Ehsani ha 38 anni ed è un avvocato di professione. Dopo un lunghissimo e difficile viaggio è arrivato in Italia all'età di 13 anni; completamente solo. Ali fuggì dall'Afghanistan dopo che i suoi genitori cristiani furono uccisi dai talebani. Suo fratello è morto lungo la strada. In Afghanistan aveva vissuto la sua fede in assoluta segretezza. Raquel Martín di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) ha intervistato Ali Ehsani.
"Mio padre mi ha fatto capire che non dovevo dire a nessuno che eravamo cristiani - dice Ali ad ACN - ma alla fine ci scoprirono. Un giorno sono tornato a casa da scuola e ho scoperto che i talebani avevano distrutto la nostra casa e ucciso i miei genitori".
La storia di Ali continua: "Mio fratello e io siamo stati costretti a fuggire dall'Afghanistan. Lui aveva 16 anni e io 8. Il viaggio durò cinque anni. Ho descritto la nostra odissea nel mio libro Stanotte guardiamo le stelle".
"È stato un viaggio straziante che ci ha portato attraverso l'Afghanistan, il Pakistan, l'Iran, la Turchia e Grecia, fino a raggiungere l'Italia. Mio fratello è morto lungo la strada", racconta ancora Ali ad ACN.
Insieme a suo fratello, Alì ha preso una barca per raggiungere la costa della Grecia. Suo fratello Maometto non ce l'ha fatta. Ali si è salvato afferrando una tanica di benzina. In quel momento, ha detto ad ACN, pensò: "Se Gesù esiste, mi salverà dall'annegamento". Era tutto solo all'età di 11 anni.