Città del Vaticano , giovedì, 16. luglio, 2020 15:00 (ACI Stampa).
La Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato il «Vademecum su alcuni punti di procedura nel trattamento dei casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici». Si tratta – spiega il Cardinale Prefetto Luis Francisco Ladaria Ferrer – di uno strumento messo a disposizione di Vescovi, Ordinari, Superiori degli Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica, per “condurre correttamente le cause che riguardano diaconi, presbiteri e vescovi quando vengono accusati di abuso su minore”.
Un simile strumento era stato richiesto nel corso dell’incontro presieduto dal Papa nel febbraio 2019 con i Presidenti delle Conferenze episcopali del mondo.
Il Cardinale Ladaria precisa che “non si tratta di un testo normativo: nessuna nuova legge viene promulgata, nessuna nuova norma emanata. Si tratta invece di un manuale di istruzioni, che intende prendere per mano chi deve trattare concretamente i casi dall’inizio alla fine, ovvero dalla prima notizia di un possibile delitto alla conclusione definitiva della causa”.
“A livello normativo – prosegue il Cardinale Prefetto - i riferimenti principali sono i Codici vigenti, le Norme sostanziali e processuali sui delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede promulgate con il motu proprio Sacramentorum Sanctitatis Tutela, e il più recente motu proprio Vos estis lux mundi”.
Questo Vademecum sarà sottoposto a costanti aggiornamenti.