Melbourne , mercoledì, 27. febbraio, 2019 11:00 (ACI Stampa).
Il Cardinale George Pell, condannato in primo grado per abusi su minori, è stato trasferito in carcere. Lo ha deciso a County Court di Melbourne che ha revocato al porporato la libertà su cauzione.
Da stanotte, dunque, il Cardinale è detenuto nella Assessment Prison di Melbourne.
Ieri è stata resa nota la sentenza di primo grado che ha riconosciuto colpevole di abusi su due 13enni il presule che all’epoca dei fatti - primi anni ’90 - era Arcivescovo di Melbourne.
La Santa Sede - attraverso il portavoce Gisotti - aveva annunciato che Papa Francesco aveva confermato le misure cautelari a carico del Cardinale Pell: la proibizione dell’esercizio pubblico del ministero e, come di norma, il contatto in qualsiasi modo e forma con minori di età.
Lo stesso Gisotti ieri sera - via Twitter - aveva confermato che il Cardinale Pell no è più Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede. Il suo mandato è scaduto lo scorso 24 febbraio. Dal giugno 2017 Pell - di fatto - non svolgeva più il suo incarico avendo ricevuto dal Papa il permesso di recarsi in Australia per potersi difendere nel processo.