Città del Vaticano , giovedì, 5. dicembre, 2024 12:30 (ACI Stampa).
A 10 anni dalla rifondazione dell'Apostolato della Preghiera come Rete Mondiale di Preghiera del Papa, arriva una una nuova équipe di direzione. Il P. Frédéric Fornos SJ, incaricato di guidare quest'Opera dal Superiore Generale della Compagnia di Gesù nel 2014 e nominato da Francesco nel 2016, ha guidato con un’équipe la trasformazione dell'Apostolato della Preghiera, insieme al Movimento Eucaristico Giovanile, in Opera Pontificia (entità giuridica canonica e vaticana).
Il nuovo direttore internazionale, nominato dal Santo Padre, padre Cristóbal Fones SJ, ha già iniziato la sua missione, sebbene assumerà ufficialmente le sue funzioni il 1° gennaio 2025. "Con un linguaggio e un approccio rinnovati e adattati al nostro tempo, la Rete di Preghiera continua a sostenere la missione della Chiesa grazie ai milioni di persone che si fanno carico dei bisogni del mondo espressi nelle intenzioni del Papa. È un orgoglio far parte di questa grande rete di solidarietà e disponibilità per collaborare con Gesù nella sua missione di compassione” ha dichiarato.
Con lui nominati anche i due vicedirettori internazionali: Bettina Raed, nominata il 1° settembre 2024 dal Cardinale Parolin e coordinatrice della formazione internazionale e padre Miguel Pedro Melo SJ, la cui nomina di vicedirettore è già stata approvata. L'ufficio internazionale è composto da 16 persone, con sei Coordinatori Continentali, per sostenere e accompagnare 122 direttori e coordinatori nazionali, nonché le loro équipe.
Padre Federico Lombardi che dal alcuni anni fa parte del Consiglio di Amministrazione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, su proposta del P. Generale dei Gesuiti e per nomina del Cardinale Segretario di Stato, ha ricordato il legame con i Gesuiti di questa realtà di preghiera e che il nucleo della spiritualità ruota intorno al Cuore di Gesù.
Lombardi ricorda la devozione per il Cuore di Gesù di Padre Arrupe, la devozione di Giovanni Paolo II per la Divina Misericordia che "mi sembra così unita a quella per il Cuore di Cristo, sia come contenuto, sia come simbologia, da essere praticamente la stessa cosa. Quando Benedetto XVI ha confidato quali erano le sue preghiere più care, ha parlato anche della preghiera quotidiana di Offerta della giornata al Cuore di Cristo. Papa Francesco ha appena pubblicato un’intera Enciclica… quindi non vi sono dubbi. Il suo primo capitolo è ispirato alle riflessioni del P. Fares, suo amico e confidente, con cui ho vissuto nella stessa comunità per diversi anni, fino alla sua morte, e il Cuore di Cristo era esattamente il tema della sua riflessione e della sua preghiera in questi anni".