Roma , martedì, 13. novembre, 2018 12:00 (ACI Stampa).
Ricordare padre Domenico Roberto C.SS.R. (1915-1978) è tenere a mente la figura di un religioso che nell'ordinario svolgimento dei suoi doveri ha speso la sua vita per portare il buon profumo del Vangelo nel luoghi nei quali si è trovato ad agire.
Nato il 28 ottobre 1915 ad Ascoli Satriano (FG) giovanissimo, secondo l'uso del suo tempo, entrò nella Scuola Apostolica di Scifelli (FR) seguendo tutto il corso formativo, per poter diventare un Missionario redentorista.
I Redentoristi, fondati da Sant'Alfonso Maria De Liguori, il 9 novembre 1732 presso Scala, sono una congregazione religiosa che ha lo scopo di predicare il vangelo alle popolazioni più disagiate.
Ordinato sacerdote nel 1938, Padre Roberto, per volontà dei superiori che in lui scorsero le ottime doti intellettuali e religiose, lo destinarono alla formazione dei futuri missionari.
Laureato in matematica, professore, prefetto degli studenti e padre spirituale del Pontificio Seminario Lombardo (1969-1978) in tale veste, espresse i suoi migliori talenti di uomo di fede e di cultura.