Città del Vaticano , martedì, 6. novembre, 2018 18:00 (ACI Stampa).
Un volume prezioso, più di 700 pagine che ricapitolano la storia del dialogo interreligioso nel post Concilio Vaticano II.
“Vie meravigliose di Dio. Il magistero della Chiesa sulla salvezza dei non cristiani” è il frutto del lavoro di anni del salesiano don Abraham Kavalakatt. Edito dalla Libreria editrice vaticana il volume è uno studio sulle vie della salvezza divina dei non cristiani attraverso l’esame del pensiero dei Padri conciliari in particolare sulla base dei documenti Ad Gentes, Gaudium et spes, Lumen gentium, Dignitatis Humanae, Nostra aetate fino alla Dominus Iesus.
Si parte proprio dalla missione, dall’annuncio della Salvezza con le pagine dei lavori conciliari e si passa attraverso il concetto di libertà religiosa, che, scrive l’autore “non è un elemento esteriore, ma un postulato intrinseco della missione”.
La seconda parte entra nel vivo della ecclesiologia e del mandato missionario che vincola la Chiesa perché nessuno è realmente escluso dalla salvezza. “La Chiesa è sacramento universale di salvezza” e “ Le speranze di un mondo più umano non si possono soddisfare senza Cristo, senza accogliere la sua grazia che opera in maniera invisibile nel cuore id ogni uomo di buona volontà”.
Si arriva alla Nostra aetate e al Magistero post conciliare con degli interessanti capitoli sulla salvezza nelle grandi religioni non cristiane come Islam, induismo e buddismo, oltre ovviamente ad un ampio capitolo sulla Salvezza secondo gli ebrei nell’Antico Testamento.