Napoli , mercoledì, 8. luglio, 2015 16:17 (ACI Stampa).
Compie 60 anni l’ospedale “Santa Maria della pietà” di Casoria (Napoli), gestito dai religiosi Camilliani. La struttura venne infatti inaugurata il 14 novembre 1955, grazie ad una donazione effettuata da Vincenzo Ferrara, cittadino e medico di Casoria, che elargì i suoi averi alla Congregazione affinchè realizzasse un presidio ospedaliero nel cuore del vecchio centro storico.
Da allora il nosocomio ha assistito centinaia di migliaia di persone, confermandosi, a sessant’anni di distanza, un avamposto sanitario fondamentale per un territorio ad alta densità abitativa.
Qui la presenza dei religiosi Camilliani e delle suore Figlie di San Camillo garantisce cure adeguate non solo per il corpo, ma anche per lo spirito, secondo gli insegnamenti del fondatore Camillo de Lellis, patrono dei malati, degli infermieri e dei luoghi di cura.
A motivo di quest’anniversario, le consuete celebrazioni della memoria liturgica di San Camillo - che cade nel mese di luglio - si arricchiscono di un significato particolare.
“Il nostro auspicio – dice il direttore generale dell’ospedale “Santa Maria della pietà”, fratel Carlo Mangione - è che la celebrazione della festività di San Camillo - che coincide quest’anno con il ricordo dei 60 anni del nosocomio - possa indirizzare la comunità ospedaliera ad un’assistenza sempre più umana e più accogliente”.