Roma , sabato, 27. ottobre, 2018 10:00 (ACI Stampa).
Il neo segretario generale della Cei, il vescovo di Fabriano-Matelica, Stefano Russo, è stato ricevuto giovedì di questa settimana in udienza da Papa Francesco.
Si tratta del primo incontro dopo la nomina a segretario della Cei in sostituzione del vescovo, Nunzio Galantino chiamato dal pontefice alla guida dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa). I Vescovi italiani si ritroveranno a Roma dal 12 al 15 novembre prossimo – come annunciato dal comunicato finale dell’ultimo Consiglio Episcopale Permanente della Cei – per la loro Assemblea generale straordinaria.
Intanto domenica scorsa ha fatto ingresso nella diocesi di Camerino-San Severino Marche il nuovo arcivescovo, Francesco Massara. Ingresso in diocesi, sempre domenica scorsa, anche per il neo vescovo di Asti, mons. Marco Pastaro.
Nella diocesi di Genova, guidata dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, sarà l’Eucarestia al centro del nuovo anno pastorale. L’annuncio al termine della Messa solenne per la chiusura del Giubileo diocesano per i 900 anni della Cattedrale e per l’apertura del nuovo anno pastorale. “Insieme ai nostri carissimi sacerdoti, ai diaconi ed agli operatori pastorali cercheremo di vivere le cose di sempre e quelle nuove con lo spirito dell’Eucaristia, che vuol dire partire dall’Eucaristia, celebrata ed adorata, e ritornare ad essa perché la nostra vita personale e comunitaria, ecclesiale e civile, possa trovare fecondità di bene, di amore, di speranza per tutti”.
Domenica scorsa festa nella diocesi di Bologna per la chiusura del processo diocesano di Luciano Sarti sotto la presidenza dell’arcivescovo, mons. Matteo Zuppi.