Città del Vaticano , sabato, 20. ottobre, 2018 17:30 (ACI Stampa).
Tre grandi missioni per la Chiesa: la testimonianza di fede (kerygma-martyria), la celebrazione della fede (la liturgia ), e il servizio dei fratelli (diakonia).
Queste le proposte operative di uno dei tre Circoli minori di lingua francese.
Finalmente si arriva alla questione centrale per la vita dei giovani è fondamentale la dimensione spirituale: “E 'importante permettere ai giovani di vivere spiritualmente tutti i momenti, vale a dire, discernere nello Spirito Santo il sentiero che Dio apre loro. Inoltre, è necessario che trovino guide competenti per aiutarli e che abbiano le risorse spirituali necessarie” e l'incontro con Cristo è desiderio di vivere e capire la povertà, la castità e l'obbedienza alla volontà del Padre. “Come aiutare i giovani a scoprire la bellezza di una vita data nella negazione di sé e nell'apertura a Dio e ai fratelli?” chiedono i padri: C’è poi la formazione nella Dottrina Sociale della Chiesa: “Abbiamo sentito il desiderio dei giovani di impegnarsi in strutture politiche, economiche e sociali per ridurre la corruzione, l'ingiustizia e preservare la nostra casa comune. La Dottrina sociale della Chiesa è un tesoro poco conosciuto.
Il Gruppo B di lingua francese ha messo al centro la necessità di una vera conversione dello spirito prima di ogni altra conversione missionaria o pastorale. E anche sull’idea di Chiesa in uscita i padri chiedono più concretezza “altrimenti il bel concetto di Chiesa “in uscita” rischia di restare puramente intellettuale”.
Tra la proposte anche una proposizione su “il dono del corpo, la grazia dell’affettività e della sessualità”.