Città del Vaticano , sabato, 20. ottobre, 2018 16:30 (ACI Stampa).
E’ necessario ripensare la parrocchia come ad un luogo di incontro, di ascolto, di comunione e di missione. Lo scrivono i Padri del Circolo Minore Hispanicus A - coordinati dal Cardinale honduregno Oscar Andres Rodriguez Maradiaga - nella relazione sulla terza parte dell’Instrumentum Laboris del Sinodo dei Vescovi.
Sul tema della conversione i Padri specificano che questo aspetto richiede ascolto, uscita, discernimento e accompagnamento ed è necessario presentare Cristo come Colui che rende attraente la Chiesa.
Per attrarre i giovani - infine - si propone anche una liturgia più partecipata: “se i giovani lasciano la celebrazione dell'Eucaristia è il primo sintomo della perdita della fede”.
Nella loro relazione i Padri del Circolo minore Hispanicus B - guidati dal Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede - hanno sottolineato invece il tema della testimonianza, prendendo come esempio la figura di San Paolo VI, poiché gli uomini oggi hanno maggior bisogno di testimoni che di semplici insegnamenti. Questi vengono seguiti - spiegano - solo quando vi è una testimonianza. Pertanto i “giovani sono chiamati ad essere protagonisti nella missione della Chiesa: evangelizzare, comunicare la buona notizia del Signore”.
I Padri dell’Hispanicus B poi confermano di apprezzare “il ruolo delle donne nella Chiesa” proponendo “una maggiore partecipazione delle donne al discernimento pastorale”.