Città del Vaticano , venerdì, 12. ottobre, 2018 17:00 (ACI Stampa).
Pregare con i giovani e pregare per i giovani: Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, nel suo intervento al Sinodo dei vescovi del 9 ottobre ha sottolineato l’importanza della preghiera perché “abbiamo registrato la crescente domanda dei giovani di insegnare loro a pregare”.
Sua Beatitudine Sviatoslav ha messo in luce che uno studio della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che ha riguardato tutte le eparchia in Ucraina e in diaspora, ha rivelato che “ormai sono cresciute intere generazioni di giovani che non hanno mai visto pregare il loro padre e la loro madre, e che non hanno mai pregato a casa”.
Un campione dell’indagine ha dichiarato “di aver partecipato alle funzioni liturgiche in chiesa, ma di non aver mai visto il sacerdote pregare da solo o pregare con loro”.
I giovani hanno invece “imparato a pregare durante i pellegrinaggi, quando hanno visto pregare gli altri giovani”, e in molti hanno affermato che sono in pochi in grado di insegare loro a pregare.
Per questo, afferma Sua Beatitudine, “abbiamo chiesto a tutti i nostri monasteri e a tutti i nostri vescovi di aprire i loro episcopi, le loro case, i loro monasteri e di creare scuole di preghiera per i giovani”. Questo “ha ricevuto una grande, bellissima risposta”.