Roma , sabato, 29. settembre, 2018 10:00 (ACI Stampa).
La Chiesa italiana ha un nuovo segretario generale. Si tratta di mons. Stefano Russo che subentra a mons. Nunzio Galantino chiamato da Papa Francesco a guidare il patrimonio della Santa Sede.
Giovedì mons. Galantino era a Rizziconi, in Calabria, nella diocesi di Oppido-Palmi, per il la prima giornata dell’Assemblea Diocesana per l’inizio dell’Anno Pastorale 2018-2019 sul tema “Abitare la Chiesa, abitare la Città a partire dalla Evangelli Gaudium”.
Con le assemblee diocesane e la presentazione di lettere pastorali entrano nel vivo le attività delle diocesi italiane.
“L’amore di Cristo ci possiede” è il tema dato dal Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, alla sua lettera pastorale che sarà presentata domenica 30 settembre. Una lettera che contiene l’invito a riscoprire la forza e l’importanza del primo e fondamentale annuncio cristiano (il kerigma) poiché – come ha rilevato il Patriarca in un’intervista al settimanale diocesano Gente Veneta – Nella lettera si sottolinea, in particolare, “la necessità assoluta di riscoprire - attraverso l’annuncio rinnovato del kerygma - il valore dei sacramenti del battesimo e dell’eucaristia… Essere realmente uditori del kerygma significa lasciarsi afferrare dall’amore di Cristo, credere che Egli è morto e risorto e vivere la realtà della Pasqua”. I contenuti della Lettera saranno al centro della Giornata di formazione diocesana comune a tutti gli uffici diocesani e rivolta a catechisti, educatori, genitori, insegnanti, animatori dei gruppi di ascolto ed operatori pastorali variamente impegnati nei diversi ambiti d’impegno ecclesiale.
Apertura dell’anno pastorale anche nella diocesi di Modena-Nonantola con la presentazione della lettera pastorale dell’arcivescovo, mons. Erio Castellucci sul tema “Al di là dei loro mezzi” . E’ la parrocchia al centro dell’attenzione del presule che sottolinea come le povertà che viviamo oggi “sono le stesse che incontravano le prime comunità cristiane, spesso legate alla nostra durezza di cuore”.