Roma , mercoledì, 26. settembre, 2018 16:00 (ACI Stampa).
Che vuol dire essere santi oggi? Una risposta arriva grazie alla Scuola di Santità Pio XI e alla Associazione Amici di Lorena con l’ Azione Cattolica.
L’appuntamento è per martedì prossimo a Roma alle 19 presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. “La santità: una chiamata per tutti, un cammino verso la gioia”. Questo il tema di una tavola rotonda nata per vivere un momento di incontro, conoscenza e confronto e grazi alla pubblicazione dell’ultimo documento di papa Francesco, l’Esortazione apostolica Gaudete et exultate sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, e in vista del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani che si apre il 3 ottobre.
Un’occasione preziosa per riscoprire ancora una volta la bellezza di fare memoria nella nostra vita della «chiamata alla santità che il Signore fa a ciascuno di noi» (GE 10). «Ognuno per la sua via» è infatti chiamato dal Signore, in virtù del Battesimo, a ricevere questo dono immenso che si fonda sulla consapevolezza di sentirsi scelti da Lui non perché migliori o perfetti rispetto ad altri, ma perché semplicemente amati di un amore gratuito.
L’appuntamento vuole essere inoltre un’opportunità per conoscere “due giovani” della Diocesi di Roma, Antonietta Meo (Nennolina) e Lorena D’Alessandro, che hanno sperimentato la gioia di seguire il Signore Gesù nella ricerca della sua volontà nella loro vita, volontà compresa gradualmente attraverso l’ascolto attento della Parola e con l'aiuto della compagnia della Chiesa.
Papa Bergoglio ci ricorda che una vita è santa perché sa cogliere l’azione dello Spirito Santo perché permette di essere «capaci di riconoscere i tempi di Dio e la sua grazia, per non sprecare le ispirazioni del Signore, per non lasciar cadere il suo invito a crescere» (GE 169).