Roma , giovedì, 27. settembre, 2018 12:00 (ACI Stampa).
Forse solo alcune persone sanno che nel cuore di Roma, a Trastevere, San Francesco soggiornò per qualche tempo. Il sasso dove posò il capo per riposare e alcune delle sue reliquie sono custodite nella parrocchia Trasteverina di San Francesco a Ripa Grande che ogni anno celebra con cura e passione la festa del suo Santo.
"Celebrare San Francesco d'Assisi a Roma, nella sua casa di Trastevere - commenta ad ACI Stampa Padre Massimo Fusarelli, parroco di San Francesco a San Ripa - significa compiere un pellegrinaggio al luogo segnato dalla sua presenza in questa Città. Memoria della sua sosta sulle tombe degli Apostoli, del contatto con la Chiesa e il Papa, del servizio ai poveri qui nell'ospedale S. Biagio, della sua preghiera e vita evangelica. Un luogo che custodisce ormai da 800 anni la memoria di questo passaggio, perché torni a essere vivo anche in questo 2018".
Si inizia con la novena in preparazione alla festa, dal 25 settembre al 2 ottobre: alle ore 17.45 il Rosario e alle ore 18e30 la Santa Messa con una riflessione francescana.
Domenica 30 settembre inizia il triduo dedicato al Santo: alle ore 18.30 la Santa Messia presieduta da Monsignor Antonio Panfili, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata. Il 1 e il 2 ottobre, sempre alle 18e30, Santa Messa presieduta da Don Andrea Cavallini, parroco di Santa Marcella. Anima la Schola Cantorum "Dei Genitrix".
Si passa per il transito di San Francesco, il 3 Ottobre, che sarà presieduto alle ore 18.30 dal Monsignor Gianpiero Palmieri, Vicario Ausiliare della diocesi di Roma est. Anima la liturgia il Piccolo Coro "Le dolci Note" di Roma.