Città del Vaticano , giovedì, 20. settembre, 2018 12:46 (ACI Stampa).
In vista del prossimo Sinodo sui giovani, Papa Francesco chiede impegno, ascolto e dialogo”, e soprattutto di essere coinvolti nella preparazione dell’assise sinodale.
ai Figli di Maria Immacolata, la Congregazione (maschile e femminile) che ha raccolto l’eredità del venerabile Giuseppe Frassinetti.
Papa Francesco incontra i membri della Congregazione al termine di un convegno che ha celebrato il 150esimo anniversario dalla morte del venerabile. Amico di don Bosco, Giuseppe Frassinetti (1804 – 1868) si dedicò moltissimo alle vocazioni e alla diffusione della parola di Dio attraverso gli allora nuovi mezzi tecnici come la stampa, e, in tempi di ondate anticlericali, fondò anche una Pia Associazione per la Conservazione ed Incremento della Santa Fede. I Figli di Maria Immacolata ne continuano l’opera.
C’è stato un convegno per ricordare l’opera del venerabile Frassinetti, e Papa Francesco apprezza che questo convegno sia stato caratterizzato da una “fraterna collaborazione tra clero e laicato”, chiedendo di “continuare su questa strada, rendendo le vostre comunità parrocchiali e religiose luoghi in cui si respira uno spirito di famiglia, di accoglienza, di rispetto e di generosa collaborazione apostolica”.
Papa Francesco ricorda che “la Chiesa non si stanca di esortare i religiosi a una fedeltà dinamica alla propria identità carismatica, con docilità allo Spirito e forte senso ecclesiale”, e questo prevede discernimento, un “dono soprannaturale”, ma anche ”impegno, ascolto e dialogo”.