Città del Vaticano , venerdì, 21. settembre, 2018 16:00 (ACI Stampa).
“Dal buio alla luce” la Prima Giornata delle Catacombe, si terrà a Roma sabato 13 ottobre 2018.
Un modo di far conoscere bene la realtà spesso misconosciuta della grande opera di misericordia delle sepolture e di “rimettere in luce” un patrimonio di inestimabile preziosità e bellezza, che offre in maniera davvero unica la possibilità di tornare alle sorgenti, alle radici sia dell’esperienza di vita delle prime comunità cristiane di Roma sia alle origini della cultura, dell’arte dell’Occidente.
Un patrimonio poco conosciuto, che merita di essere rivisitato e apprezzato innanzitutto dai Romani e dai tanti pellegrini e visitatori.
12 i siti cher saranno accessibili gratuitamente a tutti i visitatori. Insieme alle catacombe, già normalmente visitabili, di S. Callisto, S. Sebastiano, Domitilla, Priscilla, S. Agnese e Marcellino e Pietro, saranno visitabili la Basilica dei Martiri Greci e il Museo della Torretta nel Comprensorio di San Callisto, i Musei e la Spelunca Magna della catacomba di Pretestato, le catacombe di San Pancrazio, di San Lorenzo e di S. Alessandro. Oltre alle visite, accompagnate dalle guide già operanti presso i siti e da un folto gruppi di volontari, tra cui molti giovani studenti di archeologia, sono previste diverse iniziative, a cominciare da quelle rivolte ai bambini e ai ragazzi (laboratori didattici presso la Torretta a S. Callisto e a Marcellino e Pietro) ma anche a disabili e ipovedenti.
Per studiosi, studenti e appassionati di archeologia e di storia è prevista una Tavola rotonda sul tema “Tutelare, valorizzare e comunicare il Patrimonio Culturale”, animata dal Segretario della Commissione, Mons. Pasquale Iacobone, dal Sovrintendente alle catacombe Prof. Fabrizio Bisconti, dalla Dott.ssa Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, dal Dott. Andreas Steiner, Direttore della Rivista Archeo.