Città del Vaticano , giovedì, 2. luglio, 2015 12:43 (ACI Stampa).
Turismo uguale opportunità. Lo scrive nel messaggio per la giornata mondiale del turismo che si celebra il 27 settembre prossimo, il Presidente del Pontificio Consiglio per i migranti il cardinale Vegliò.
Il tema per il 2015 è “ Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità” e la riflessione parte proprio da questo dato, nel 2012 un miliardo erano gli arrivi turistici nel mondo e nel 2030 si parla di due miliardi.
Per riflettere su questa particolare mobilità umana il cardinale fa riferimento alla enciclica Laudato si’ di Papa Francesco ricordando che siamo in una fase di grandi mutamenti e “il turista è sempre più alla ricerca di un contatto diretto con il diverso nella sua straordinarietà”. Si rafforza il concetto di “viaggiatore” e questo aumenta quella idea di stupore che chiede anche il Papa.
Le imprese devono quindi cambiare volto e considerare i turisti non solo statistiche ma occasione per investire in sostenibilità.
I Governi poi, spiega il messaggio, dovranno pensare a strategie per creare reti economico e sociali globalizzate per favorire le comunità locali che sono chiamate ad “aprire i propri confini all’accoglienza di chi arriva da altri Paesi spinto dalla sete di conoscenza.”