Città del Vaticano , martedì, 11. settembre, 2018 10:00 (ACI Stampa).
I Vescovi della Conferenza Episcopale del Venezuela sono a Roma per incontrare Papa Francesco per la visita ad limina.
All’ordine del giorno la delicatissima situazione nel Paese sudamericano, letteralmente stritolato da una crisi politica ed economica che sembra non avere vie d’uscita. Il governo del presidente Nicolas Maduro - succeduto a Hugo Chavez - reprime puntualmente ogni tentativo di opposizione e la Chiesa locale cerca di essere protagonista di una difficile mediazione. Più volte Papa Francesco ha lanciato appelli per il Venezuela, scrivendo anche una lettera alla Conferenza Episcopale venezuelana nel maggio 2017.
Attualmente la Chiesa Venezuelana è strutturata in 9 arcidiocesi, 26 diocesi suffraganee, 3 vicariati apostolici, 1 ordinariato militare e 2 esercati di rito orientale.
Su un totale di circa 28 milioni di abitanti, i cattolici venezuelani sono circa 25 milioni.
La Conferenza Episcopale locale è guidata dal gennaio scorso dall’Arcivescovo di Maracaibo, Monsignor José Luis Azuaje Ayala. Il Venezuela inoltre annovera due cardinali elettori nel Sacro Collegio: il Cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo emerito di Caracas e il Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, neo amministratore apostolico di Caracas, già Arcivescovo di Merida.