Castel Gandolfo , lunedì, 10. settembre, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Come curare e gestire meteoriti e campioni extraterrestri? Se ne discute all’Osservatorio Astronomico Vaticano, la Specola, per un seminario che è il primo nel suo genere e che sarà ospitato nei Giardini della Residenza Papale di Castel Gandolfo dal 10 al 13 settembre.
Durante i tre giorni di incontro, trenta tra curatori e gestori di raccolte di meteoriti si riuniranno per discutere di come gestire le pietre venute dallo spazio e servire meglio la comunità scientifica. I trenta partecipanti al workshop rappresentano 27 istituzioni scientifiche di tutto il mondo, tra musei, università e istituzioni sparse tra Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Marocco e Giappone.
I curatori – spiega un comunicato della Specola Vaticana – non si prendono solo cura delle collezioni di meteoriti, ma anche di campioni raccolti nelle missioni spaziali, come il programma Apollo della Nasa che ha portato sulla terra rocce lunari.
Il fratello gesuita Robert Macke cura la collezione di meteoriti vaticani, e tra gli organizzatori del workshop, e si dice molto “eccitato che l’Osservatorio Vaticano ospiti un tale incontro”, e sottolinea che “per anni, i curatori di meteoriti hanno lavorato indipendentemente, ora stiamo finalmente riunendoci come una comunità”.
Ludovic Ferrier, co-curatore dei meteoriti al Museo di Storia Naturale di Vienna, ha spiegato che si parlerà non solo di storia, ma anche di come gestire i meteoriti in futuro, e anche le questioni legali che riguardano l’acquisizione e la proprietà dei meteoriti”.