Ottmaring , mercoledì, 12. settembre, 2018 15:00 (ACI Stampa).
Un nuovo “momento” ecumenico, a seguito della visita di Papa Francesco al Consiglio Ecumenico delle Chiese del 21 giugno 2018 e alle celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma Protestante, cui hanno partecipato anche cattolici. È questo che vedono i membri del Comitato Congiunto tra Consiglio Ecumenico delle Chiese e Chiesa Cattolica.
L’incontro ha avuto luogo dal 3 al 7 settembre, nella cittadina di Ottmaring, vicino Augsburg, in Germania, nel centro dei Focolari dove il movimento lanciò un documento che invitava a imparare a pensare “ecumenicamente”. E il tema del pensare ecumenicamente è al centro dei lavori della commissione congiunta, impegnata a raccogliere l’invito di Papa Francesco a camminare insieme, pregare insieme e lavorare insieme.
Co-moderatori dell’incontro erano il Metropolita Nifon di Targoviste della Chiesa Ortodossa Romena e l’arcivescovo Diarmuid Martin di Dublino. Le riflessioni sulle commemorazioni della Riforma sono state svolte dal vescovo Heinrich Bedford-Strohm, presidente del Consiglio della Chiesa Luterana in Germania, mentre il reverendo Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, ha parlato della visita di Papa Francesco a Ginevra.
Il nuovo “momento” del dialogo ecumenico è stato sviluppato dal vescovo Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, e dal professore Ioan Sauca, vice segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, che hanno riportato della crescente collaborazione in “temi vitali di comune preoccupazione”.
La collaborazione riguarda, ovviamente, il campo dottrinale e morale, ma anche questioni più pratiche, come la missionarietà, l’educazione, il dialogo con le altre religioni, ma anche l’impegno comune nell’affrontare il cambiamento climatico e nella costruzione della pace. In particolare, è stato annunciato che ci sarà un pellegrinaggio per la “giustizia climatica” che avrà luogo da Assisi a Katowice, dove si terrà la prossima Conferenza per il Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite.