Città del Vaticano , venerdì, 7. settembre, 2018 12:24 (ACI Stampa).
La Chiesa ha anche il compito di “eliminare la solitudine educativa delle famiglie”, ed è per questo che Papa Francesco la schiera a fianco dell’Associazione Italiana Genitori, chiedendo loro di alimentare la fiducia nella scuola e a considerare i maestri come alleati.
I membri dell’associazione, circa 1200 da 12 regioni di Italia, sono a Roma per celebrare i 50 anni di vita. Fondata sotto Paolo VI nel 1968, l’A.Ge. opera – si legge in un comunicato diffuso dalla stessa associazione - “con i genitori e per i genitori” nel sostenere la “genitorialità in tutti suoi aspetti”, dall’accoglienza dei figli alla responsabilità dell’educazione.
Papa Francesco loda l’impegno dell’associazione, nota che molte energie sono dedicate ad affiancare i genitori nel compito educativo, e in particolare nella scuola, e sottolinea che “il patto educativo è in calo”.
Insomma - afferma il Papa – “la famiglia non apprezza più come un tempo il lavoro degli insegnanti, spesso mal pagati, e questi avvertono come una fastidiosa invadenza la presenza dei genitori nelle scuole, finendo per tenerli ai margini o considerarli avversari”.
Papa Francesco invita i genitori a fare il primo passo, coltivando e alimentando la fiducia “nei confronti di scuola ed insegnanti”, perché altrimenti i genitori rischiano di rimanere “soli nella vostra azione educativa”, diventando sempre meno in grado di affrontare sfide che “vengono dalla cultura contemporanea, dalla società, dai mass media, dalle nuove tecnologie”.