Roma , martedì, 4. settembre, 2018 10:00 (ACI Stampa).
Lo chiamano tutti don Ben, ma il suo nome è don Benoni Ambarus. Viene dalla Romania, ma è sacerdote della Chiesa di Roma dal 2007. È lui che è stato chiamato dal Cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, alla guida della Caritas romana.
Succede a monsignor Enrico Feroci, nominato rettore del Seminario del Divino amore, incarico che aggiunge a quello di guida del santuario che gli è stato dato un anno fa.
Classe 1974, di Bacau (Romania), don Ambarus è stato per un anno vicedirettore della Caritas di Roma. Prima, era stato dal 2012 al 207 parroco della parrocchia dei Santi Elisabetta e Zaccaria, a Prima Porta. Fu la prima parrocchia che Papa Francesco visitò, il 26 maggio del 2013. E si racconta che fu proprio in quell’occasione che il Papa ne apprezzò la predicazione e i modi.
In una dichiarazione riportata nel comunicato del vicariato che ne annunciava la nomina, don Ambarus ha detto di essere “consapevole di arrivare a svolgere un servizio impegnativo e delicato con la certezza di poter contare sull’esperienza e la dedizione di molti operatori, volontari e di tutti i poveri”.
Don Ambarus ha anche sottolineato che “la Caritas continuerà il suo percorso a fianco delle tante comunità parrocchiali e di tutto quel vasto mondo della Chiesa di Roma in cui la carità si realizza attraverso la difesa della dignità e della giustizia: esperienze che sempre più debbono operare in comunione”.