Roma , mercoledì, 29. agosto, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Nella chiesa romana di Cristo Re a Piazza Mazzini, retta dai Padri Dehoniani, ha vissuto come rettore padre Pietro Cavazza S.C.J (1929-2010). Questo ministro di Dio colpiva per la sua accoglienza e per una delle sue doti: l'umiltà. Il suo nome lo conosciamo, ma si faceva chiamare Pierino. Si sentiva piccolo pur essendo grande. Spesso la sapienza evangelica rende cosi.
Sempre accogliente e con il sorriso sulle labbra era disponibile con tutti e verso tutti. Anche nei confronti di chi si approfittava della sua generosità. Per lui non era un problema. Aveva appreso dal Vangelo a dare senza sperare di ottenere.
Non conosceva il distinguo dell'egoismo, ma la fermezza del dono. Aveva imparato alla scuola del Sacro Cuore, di cui si sentì sempre orgoglioso di appartenere, che come il cuore pulsa amore cosi sarebbe dovuta essere la sua esistenza . E cosi è stata.
Nato a Pegognaga (MN) prestissimo entrò nell'educandato dei Sacerdoti del Sacro Cuore, fondati da padre Leone Dehon, e vi completò tutto l'iter fino ad arrivare al sacerdozio il 24 settembre 1955, ordinato dalle mani del cardinale Arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro.