Viterbo , venerdì, 31. agosto, 2018 15:00 (ACI Stampa).
Dal 2 al 4 Settembre di ogni anno la città e la diocesi di Viterbo festeggiano Santa Rosa. Le celebrazioni sono diventate famose in tutta Italia e all’estero, per la devozione della popolazione e la spettacolarità delle cerimonie come la “Macchina” di Santa Rosa.
La Macchina di Santa Rosa è un'imponente costruzione che viene trasportata a spalla da circa 100 “facchini” - con il loro caratteristico abbigliamento bianco con fascia rossa - per le vie del centro storico di Viterbo la sera del 3 settembre di ogni anno, a partire dallo storico 4 settembre 1258, giorno della festa di Santa Rosa.
Oggi la Macchina di Santa Rosa mè alta ventotto metri sopra le spalle dei facchini, pesa oltre 50 quintali, ha una struttura interna in acciaio ed alluminio ed è illuminata da luci a fiamma viva e artificiali.
Dal 24 Agosto al 1 Settembre si può partecipare alla Novena in preparazione alla Festa: alle ore 7.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Olivier De Alcantara (dal lunedì al venerdì); sempre alle ore 9.00 alla Casa di S. Rosa c’è la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Massimiliano Balsi; alle ore 15.00 al Santuario la recita del S. Rosario e alle ore 15.30 la Celebrazione Eucaristica animata dalle parrocchie della città.
Il 1 Settembre alle ore 11.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra realizzata dal Centro Studi S. Rosa in collaborazione con la Sopraintendenza e la fondazione Carivit “La Memoria Restaurata” ; una presentazione dei dipinti, delle tavolette votive e dei documenti restaurati. Inoltre, l’apertura del chiostro “Il roseto di Rosa” progettato e realizzato da Daniele Cortese. Alle ore 16.45 il saluto a Santa Rosa da parte dei mini facchini del Centro Storico.