Knock , domenica, 26. agosto, 2018 11:50 (ACI Stampa).
Poco Più di 1000 abitanti nel cuore dell’ Irlanda, una storia di apparizioni e profezie in un piccolo santuario che oggi è meta di affollati pellegrinaggi soprattutto dopo che Giovanni Paolo II che 1979, centenario dell'apparizione, visitò il Santuario di Knock come motivo principale della sua visita in Irlanda e regalò una Rosa d'Oro al Santuario.
Oggi ci è tornato il Papa, e questa volta è Francesco, per affidare a Maria le famiglie irlandesi.
Dopo una giornata che ha oscillato tra il grave tema degli abusi del clero e quello gioioso della bellezza della famiglia, il Papa è arrivato in volo con un rosario d’oro per Maria, o meglio per tutte le famiglie : “So quanto è importante in questo Paese la tradizione del Rosario familiare. Quanti cuori di padri, madri e figli hanno attinto consolazione e forza nel corso degli anni meditando sulla partecipazione della Madonna ai misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi della vita di Cristo!” E aggiunge, Maria è Madre della Chiesa.
E in un luogo battuto dai venti dice che le famiglie “fra i venti e le tempeste che imperversano sui nostri tempi, siano baluardi di fede e di bontà che, secondo le migliori tradizioni della nazione, resistono a tutto ciò che vorrebbe sminuire la dignità dell’uomo e della donna creati a immagine di Dio e chiamati al sublime destino della vita eterna”.
Il riferimento è sempre a “tutte le vittime di abusi da parte di membri della Chiesa in Irlanda. Nessuno di noi può esimersi dal commuoversi per le storie di minori che hanno patito abusi, che sono stati derubati dell’innocenza e abbandonati allo sfregio di dolorosi ricordi.