Offida , mercoledì, 22. agosto, 2018 12:00 (ACI Stampa).
In un piccolo paese delle Marche, Appignano del Tronto, sta accadendo qualcosa in casa Pieroni: sta nascendo un bambino. Nulla di eccezionale se non che questo diventerà ragazzo poi uomo ed infine religioso cappuccino e conosciuto in tutto il mondo con il nome di Bernardo da Offida (1604-1694).
La vita del beato Bernardo non ha nulla di eccezionale, se non il suo forte amore a Cristo che lo poterà a bussare alla porta del convento dei Cappuccini per divenire fratello laico. Una esistenza come quella di tanti altri suoi contemporanei, fatta di sacrificio e rinunce.
La vita nei campi dove esercitava il mestiere di pastore era veramente dura. Specialmente in una modesta famiglia con molti figli. Quando era ragazzo e portava le mandrie i suoi contemporanei si meravigliavano di come stesse in orazione. Preghiera semplice, silenziosa, amorosa: non sapremo mai cosa si dicesse con il Signore però dai frutti che portò se ne intuì la fecondità radiosa. Oggi siamo alla ricerca di metodi di preghiera, ma Bernardo sapeva pregare...
Forse non sapeva nemmeno leggere e scrivere , ma questo non è importante quando si sa parlare a Dio.