Dublino , venerdì, 17. agosto, 2018 12:30 (ACI Stampa).
A Dublino Papa Francesco vestirà “celtico”. Tutto è pronto per la festa della famiglia, anche se sull’evento di Dublino aleggia la nuvola nera degli scandali sugli abusi sessuali che continuano ad investire la Chiesa cattolica nel continente americano.
In Irlanda si preparano le vesti liturgiche per Papa Francesco. Quella della grande messa di domenica ha una croce celtica come decorazione.
L'oggetto sacro è stato progettato e realizzato appositamente per la messa del parco di Phoenix dall'azienda di famiglia Haftina, con sede in Polonia, e dal comitato liturgico del World Meeting Of Families.
Il paramento papale ha una tripla spirale celtica che è associata agli antichi manoscritti irlandesi. Anche i circa 70 vescovi, che concelebreranno indosseranno paramenti simili.
La croce storica che sarà sull'altare è del 1763, e riporta il racconto della passione e della risurrezione di Gesù. "Volevamo qualcosa di tipicamente irlandese e narrare la storia della risurrezione di Gesù- ha detto Don Damian McNiece, Maestro delle Cerimonie- Ero fuori con l'Arcivescovo Diarmuid Martin in una piccola massa intima a Dublino e loro avevano questa croce all'altare. Sono stato completamente rapito”. Si tratta di una croce penitenziale dell'anno 1763 ed è fatta da piccoli pezzi di legno.