Città del Vaticano , sabato, 11. agosto, 2018 12:30 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha nominato il Cardinale Stanislaw Rylko membro della Pontificia Commissione dello Stato di Città del Vaticano.
Il Cardinale Rylko, 73 anni, arciprete di Santa Maria Maggiore dal 2017, ha servito dal 2008 al 2017 come presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, poi confluito nel Dicastero Laici, Famiglia e Vita, e prima ancora era stato dal 2003 al 2008 presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum.
Il Cardinale Rylko è attualmente Cardinale membro delle Congregazioni delle Cause dei Santi e per i Vescovi, del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, della Pontificia Commissione per l’America Latina e del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici internazionali. A questi incarichi aggiunge quello di membro della Commissione che si occupa del governo dello Stato.
La Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano è infatti il dicastero che amministra lo Stato della Città del Vaticano. Presidente della Pontificia Commissione è il Cardinale Giuseppe Bertello, governatore dello Stato di Città del Vaticano.
Istituita con la Legge Fondamentale dello Stato di Città del Vaticano firmata da San Giovanni Paolo II il 26 novembre del 2000, la commissione dei sette cardinali era composta dai Cardinali Giuseppe Bertello, Jean-Louis Tauran, Antonio Maria Vegliò, Attilio Nicora, Leonardo Sandri, Domenico Calcagno, Beniamino Stella.