Città del Vaticano , martedì, 7. agosto, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Saranno 195 le diocesi presenti, 40.000 i giovani in cammino e 120 i vescovi partecipanti. Sono questi alcuni numeri del pellegrinaggio #permillestrade dei giovani italiani per i sentieri che portano sino a Roma per l’incontro con Papa Francesco di sabato 11 agosto al Circo Massimo e domenica 12 agosto in piazza San Pietro.
Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento a Palazzo Pio , ha definito il pellegrinaggio dei giovani italiani tra i 16 e i 29 come “un esercito pacifico” che si muove da tutta la penisola verso Roma.
“Noi siamo qui per evocare un fatto che sta riguardando tutta la penisola – osserva il Presidente della CEI – l’estate è un momento forte per la pastorale giovanile, il camminare insieme è formativo per i ragazzi, si aiutano i giovani a condividere con gli altri. Inoltre ci è sembrata l’iniziativa migliore per prepararsi al Sinodo dei giovani del prossimo ottobre. I giovani e la Chiesa devono sentirsi sempre più alleati”.
E’ intenso il programma dell’evento #permillestrade a Roma. Al Circo Massimo l’11 agosto dalle 13 sono attesi almeno 70mila ragazzi. Al termine dell’incontro con il Papa, la festa. Ci saranno domande e risposte e il Papa si fermerà a pregare con loro per la Veglia. I protagonisti della serata saranno poi Alex Britti, Clementino, Mirkoeilcane, Perturbazione, Banda Rulli Frulli, l’evento s’intitola “Vado al Massimo”, ed è organizzato da Tv2000 insieme alla Pastorale giovanile della Conferenza episcopale Italiana.
Dalla mezzanotte di sabato 11 inizia la “Notte Bianca”: le chiese romane sul percorso Circo Massimo-San Pietro resteranno aperte per la preghiera personale e comunitaria, le confessioni e non solo. Tra le tante iniziative quella alla Chiesa del Gesù alle ore 0,30 l’incontro-testimonianza su perdono e giustizia riparativa con le vittime del terrorismo ed ex terroristi guidati da Padre Guido Bertagna.