Pordenone , venerdì, 3. agosto, 2018 14:00 (ACI Stampa).
“Il Sinodo è un dono per la Chiesa universale ed è, al tempo stesso, un segno di speranza per il mondo intero, perché mostrerà a tutti il volto di una Chiesa giovane… Il Sinodo non ha un obiettivo preconfezionato da raggiungere come se fosse un congresso politico o una riunione aziendale. Sinodo significa camminare sulla stessa strada…
Penso che con il Sinodo la Chiesa si metterà in ascolto di tutte le questioni che verranno sollevate sui giovani e aiuterà il discernimento comunitario partendo sempre da quella che è l’unica fonte di cui abbiamo veramente bisogno: Gesù Cristo”: lo ha affermato in un’intervista al settimanale diocesano ‘Il Popolo’ il card. Gualtiero Bassetti, presente a Bibione, e Concordia in questi giorni per dare il via al ‘Cammino della Concordia’, il percorso a piedi dei giovani della diocesi di Concordia-Pordenone, che cammineranno lungo le strade della diocesi prima di recarsi a Roma all’incontro con papa Francesco, l’11 e il 12 agosto, in vista del Sinodo.
E contemporaneamente aprirà la Porta Santa della Parrocchia giubilare di Santa Maria Assunta a Bibione, segnando così l’inizio della seconda ‘Perdonanza bibionese’ che si protrarrà fino al 16 del mese con momenti di preghiera e incontri. A mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone, abbiamo chiesto di spiegarci questa proposta fatta ai giovani: “Da qualche anno è stato creato nella diocesi di Concordia-Pordenone il ‘Cammino della Concordia’: itinerario di 170 km, suddiviso in 8 tappe, nei luoghi più belli e significativi della diocesi, ricchi di storia e di segni della devozione e pietà popolare, artisticamente pregevoli. Memorie, ieri come oggi, di fede e di dialogo dell’uomo conDio.
Tale cammino ruota attorno alla parola Concordia, che non è solamente il nome della località dove ha sede la Cattedrale di inizio del IV secolo, ma anche uno stato d’animo in cui vorremo vivere, come hanno sperimentato i discepoli di Emmaus: l’incontro con il Signore Gesù che cammina con noi e l’incontro con tanti altri fratelli e sorelle. Raccogliendo l’invito che papa Francesco ha rivolto ai giovani italiani di incontrarlo a Roma dopo aver percorso nei giorni precedenti le strade e i luoghi legati alla pietà popolare e ai santi della propria diocesi, la pastorale giovanile lo ha proposto ai giovani. Concretamente il cammino comincia oggi venerdì 3 agosto a Concordia con un inizio solenne con la celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e con l’invocazione a Santo Stefano, patrono della diocesi, in occasione della sua festa”.
In quale modo raccontare ai giovani la bellezza di un cammino?