Città del Vaticano , martedì, 31. luglio, 2018 19:40 (ACI Stampa).
Sono più di 60.000 i chierichetti che partecipano al “XII Pellegrinaggio internazionale dei ministranti” che si è aperto domenica a Roma per concludersi il 3 agosto, con al centro l’udienza del Papa in programma oggi in piazza San Pietro.
Sono ragazzi provenienti principalmente dalla Germania e da altri 18 Paesi, maschi e femmine dai 13 ai 23 anni. A riunirli il motto tratto dal Salmo 34: “Cerca la pace e perseguila”. Papa Francesco li accoglie in una calda ma gioiosa Piazza San Pietro, risponde ad alcune domande e pronuncia un’omelia legata alla Liturgia della Parola odierna e alla recita dei Vespri.
Durante l’udienza anche testimonianze, canti e balli e a Francesco vengono donate da tre ministranti provenienti da Ucraina, USA e Germania, le insegne del pellegrinaggio, tra cui il tipico foulard della CIM, la Coetus Internationalis Ministrantium.
I ragazzi sono accompagnati dal Vescovo di Zrenjanin (Serbia), Monsignor Ladislav Nemet, Presidente del CIM.
Francesco risponde a cinque domande. Sono in tante lingue: francese, inglese, ungherese, portoghese e tedesco. I giovani chierichetti chiedono al Papa come si possa essere costruttori di pace anche fuori dalle mura della Chiesa, come si possano invitare gli altri coetanei a partecipare alle Messe come ministranti e quali siano il modo e la strada migliore per diventare santi.