L'Aquila , martedì, 24. luglio, 2018 12:00 (ACI Stampa).
Sarà il comandante Domenico Giani a ritirare il Premio Stele della Ienca, che quest’anno è stato assegnato alla Gendarmeria Vaticana. Il tutto avverrà in una cerimonia il prossimo 5 agosto, nel santuario di San Pietro della Ienca, dal 2011 dedicato a San Giovanni Paolo II.
Il Premio 2018 viene conferito alla Gendarmeria dello Stato di Città del Vaticano – scrivono gli organizzatori – “come riconoscimento per il significativo servizio che il corpo della Gendarmeria è impegnato a svolgere quotidianamente nelle indispensabili attività di protezione, svolte nel corso di duecento anni, dei Santi Pontefici in Italia e all’Estero, oltre ai compiti di sicurezza territoriale”.
Le motivazioni del premio stanno inoltre nel “forte legame che Giovanni Paolo II aveva con la montagna, ed in particolare con questo specifico territorio che ha visto il pontefice in visita privata in più occasioni per brevi periodi di riposo accompagnato proprio dagli uomini della scorta appartenenti al Corpo della Gendarmeria Vaticana”.
San Pietro alla Ienca è il primo santuario dedicato a Giovanni Paolo II. Situato a pochi chilometri dall’Aquila, il santuario è in uno dei luoghi preferiti dal Papa polacco, che tra quelle montagne amava andare a passeggiare, pregare e. La piccola chiesa che ricorda le frequenti visite di Giovanni Paolo II a è diventato un santuario “sub umbra petri”, all’ombra di Pietro, e ogni tanto vi fa visita anche il Cardinale Stanislaw Dziwisz, storico segretario del Papa polacco.
La cerimonia del 5 agosto inizierà alle 11, con una Messa officiata nel Santuario della Ienca, dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila. Alle 12, sarà consegnato il Premio al Comandante Giani, e dalle 15,30 alle 19.30 tutto il borgo sarà animato da spettacoli artistici.