Città del Vaticano , mercoledì, 25. luglio, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Immaginette, santini, reliquie, autografi, calici, agende. Questo e molto altro sono gli oggetti dei Pontefici che ci permettono di conoscere meglio la loro personalità. Prosegue il nostro viaggio nella mostra Pontifex a Borgo Vittorio a Roma. Ci accompagna Ivan Marsura.
Dopo aver conosciuto i Pontefici dei secoli passati si arriva così ai Papi moderni, con Pio XI...
La maggior parte della foto che abbiamo partano da Benedetto XV. Di Pio XI abbiamo il suo orologio personale in argento con il suo stemma, poi un orologio con il suo stemma che Pio XI aveva regalato ad un vescovo. E’ stato un dono del cardinale Sodano che ha anche spiegato che questo orologio era stato donato ad un vescovo polacco.
La Polonia in pochi anni ha avuto quelli che sono diventati i maggiori Papi del 900.
Ratti, Montini nel 1923 e Wojtyła che nasceva, insomma un momento speciale per la Chiesa. Un incrocio della storia. Di Pio XI abbiamo anche libri, scritti, e la medaglia del suo venticinquesimo, ma soprattutto abbiamo trovato un opuscolo del 1904, e ce ne sono solo due copie in tutto il mondo, fatto per i compagni di ordinazione sacerdotale con le due foto di tutti i compagni di ordinazione del 1878 e del 1904. Una cosa molto particolare. Ratti ha pubblicato moltissimo come prefetto della Biblioteca ambrosiana sia poi a Roma, e abbiamo una settantina di sue pubblicazioni.