Roma , venerdì, 13. luglio, 2018 12:30 (ACI Stampa).
Questa volta sarà Napoli. Hieròs è il primo Salone di Arte sacra del Mediterrano e nasce dalla esperienza trentennale di Koiné la più importante rassegna di arte sacra in Italia.
L’idea degli organizzatori è quella di mettere in luce le eccellenze del sud Italia in arti che vanno dalla lavorazione dei marmi ai nuovi tessuti per i paramenti sacri. Una idea condivisa con la Conferenza Episcopale Italiana che nell’ ambito di Hieròs presenterà un documento: Bellezza e speranza per tutti. Parchi e reti culturali ecclesiali: quando il turismo diventa via di vita buona e di speranza concreta.
L’appuntamento per tutti è a Napoli dal 15 al 17 settembre nella cornice della Stazione Marittima del Molo Beverello.
Un salone di dimensione ridotte rispetto a Koiné che a febbraio del 2019 vedrà la sua edizione a Vicenza, ma con l’idea di creare tramite le conferenze, le tavole rotonde e soprattutto i laboratori, una vera opportunità di sviluppo del settore.
Ci saranno i giovani artisti davanti alla sfida di un ritratto contemporaneo del neo beato napoletano Nunzio Sulprizio, e per i giovani sarà aperta una vera “bottega” grazie alla partecipazione di grandi scuole di arte sacra come la Scuola di Arte sacra di Firenze, nata nel 2012 a un gruppo di giovani artisti.