Bari , lunedì, 9. luglio, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Se Assisi è il luogo dell’incontro tra le religioni, Bari è il luogo dell’incontro tra le confessioni cristiane. Lo sottolinea padre Giovanni Distante, rettore della Basilica di San Nicola dall’aprile del 2018 (incarico che aveva già ricoperto dal 1993 al 1999), priore della comunità dei domenicani di Bari dal dicembre 2017.
Entrando in Basilica, Papa Francesco ha salutato uno ad uno voi domenicani. Cosa vi ha detto?
Ci ha soprattutto salutato e benedetto. Ognuno di noi si è presentato al Papa, e gli ha detto che cosa fa, quali sono i suoi compiti nella comunità. Papa Francesco si è interessato soprattutto a un nostro confratello con disabilità.
Si può dire che Bari è diventato la nuova Assisi?
Assisi è certamente il luogo dell’incontro di tutte le religioni, mentre Bari è il luogo dell’incontro tra le confessioni cristiane, il luogo del dialogo ecumenico. E mi è piaciuto molto sentire i giovani gridare “Chiesa unita, Chiesa unita, Chiesa unita” all’arrivo del Papa e dei patriarchi. È stata una delle cose che mi ha commosso di più. Un altro dei momenti forti è stata l’accensione della lampada unifiamma da parte di Papa Francesco.