Roma , sabato, 7. luglio, 2018 11:00 (ACI Stampa).
Mentre leggete questo pezzo Papa Francesco è a Bari per la giornata di preghiera ecumenica per la pace in Medio Oriente. Una iniziativa che in tante diocesi italiane è stata preparata e vissuta con momenti di preghiera ed incontro.
Questa sera a Ferrara, l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego, presiederà una veglia di preghiera ecumenica promossa da diversi uffici diocesani. Ieri sera veglia di preghiera nella chiesa cattedrale di Andria presieduta dal vescovo, mons. Luigi Mansi. Si è trattato di “un evento squisitamente spirituale che ha messo al centro la preghiera come compito e forza che sostiene ogni impegno apostolico”. Varie le comunità ecclesiali che si sono ritrovate insieme per accompagnare questo momento voluto dal pontefice.
A Gorizia la diocesi si prepara alla festa dei santi patroni Ermagora e Fortunato.
Il prossimo 12 luglio solenne liturgia eucaristica nella basilica di Aquileia presieduta dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano. Il porporato, prima della celebrazione, terrà una conferenza il cui tema saranno i 100 anni dal termine del primo conflitto mondiale. La liturgia sarà concelebrata dall’arcivescovo Carlo Redaelli e dai vescovi del Triveneto, della Slovenia e dell’Austria.
Molte anche le attività estive nelle varie diocesi italiane a partire dagli oratori che stanno promuovendo Ma non solo. A Belluno-Feltre ci si prepara all’undicesima edizione degli Esercizi spirituali comunitari itineranti (Esci) sul Cammino delle Dolomiti che si svolgeranno l’ultima settimana di agosto. Le riflessioni lungo il cammino saranno
centrate sul tema: “Con gli occhi del cuore: creativi, contemplativi e liberi”, con riferimento agli artisti del legno della val di Zoldo, alle bellezze del paesaggio dolomitico e con qualche spunto di riflessione sulla prima guerra mondiale, a cento anni di distanza dalla sua fine.