Città del Vaticano , venerdì, 6. luglio, 2018 8:30 (ACI Stampa).
E’ morto dopo una lunga malattia il Cardinale francese Jean Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Aveva 75 anni, compiuti lo scorso 5 aprile. Il porporato francese era ricoverato in una clinica dello Stato americano del Connecticut.
Diplomatico di razza, francese di Bordeaux, Tauran è stato ordinato presbitero nel 1969. Dal 1973 è a Roma dove si laurea in Diritto Canonico ed entra nel servizio diplomatico della Santa Sede.
Dopo aver lavorato nelle nunziature a Santo Domingo e in Libano, torna in Vaticano per lavorare in Segreteria di Stato, nella Sezione per i Rapporti con gli Stati, in qualità di sottosegretario.
Papa Giovanni Paolo II lo elegge Arcivescovo titolare di Telette e lo nomina nel 1990 Segretario per i Rapporti con gli Stati, incarico che mantiene fino al 2003 lavorando insieme al Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano.
Lo stesso Papa Wojtyla lo crea cardinale di Santa Romana Chiesa nell’ottobre 2003, assegnandogli la diaconia di Sant’Apollinare alle Terme e nominandolo Archivista e Bibliotecario Santa Romana Chiesa.