Città del Vaticano , mercoledì, 20. giugno, 2018 17:00 (ACI Stampa).
Al Papa il dialogo con la Cina piace anche se è un rischio, e gli piace che ci siano diversi livelli di rapporti, dice che il cardinal Zen è una uomo spaventato e “anche l’età forse influisce un po’. È un uomo buono. È venuto a parlare con me, l’ho ricevuto, ma è un po’ spaventato”. Francesco lo ha detto un una intervista a tutto campo rilasciata alla agenzia Reuters.
Tra i temi anche quello delle donne in Curia. Francesco dice di aver lottato per mettere una donna in Sala Stampa (sic!) e dice che “ anche nei Consigli ci devono essere le donne” perché “le donne sanno gestire meglio i conflitti”. Ma sulle donne prete dice “la dimensione della donna va oltre la funzione” e parla del principio mariano e petrino.
Sugli abusi sessuali dice: “la Chiesa si è svegliata e la lezione che io ho appreso non è originale. L’aveva appresa San Giovanni Paolo II con i Cardinali degli Stati Uniti nel caso di Boston. L’aveva appresa Benedetto con i Vescovi dell’Irlanda”.
Su Trump e il ritiro dagli accordi di Parigi dice: “ mi ha dato un po’ di dolore perché è in gioco il futuro dell’umanità. Ma lui delle volte fa capire che ci ripenserà; e io spero che ripensi bene gli accordi di Parigi”.
Sul resto dice Francesco “vado dietro le dichiarazioni dell’Episcopato” e molti problemi sulle migrazioni arrivano dai governi precedenti.