Hanoi , lunedì, 18. giugno, 2018 10:00 (ACI Stampa).
Tre Sante Messe, in tre differenti e significativi santuari, saranno officiate il prossimo 19 giugno in Vietnam, al culmine del Giubileo della Chiesa locale. Perché fu il 19 giugno di 30 anni fa che 117 martiri del Vietnam furono canonizzati e proclamati patroni del Vietnam da Giovanni Paolo II.
Ospiterà una delle tre Messe del Giubileo la Basilica della Immacolata Concezione di Maria, nella provincia di Ha Nam. La Basilica ha 135 anni, ed ha ospitato due martiri, Padre Peter Truong Van Thi e Fra’ Peter Truong Van Dong. Lì sono chiamati a partecipare alla messa i fedeli dell’arcidiocesi di Hanoi e nove diocesi del Nord.
Il secondo luogo sarà il santuario nazionale di Nostra Signora di La Vang nella provincia di Quang Ti. Il santuario ha 220 anni, ed è un centro di devozione di straordinaria importanza per i vietnamiti, tanto che una statu della Madonna di La Vang è stata inclusa nella cappella dove riposano le spoglie del Cardinale Van Thuan a Santa Maria della Scala a Roma. A La Vang andrà l’arcidiocesi di Hue insieme ad altre cinque diocesi del centro del Vietnam.
Il terzo luogo sarà il Centro Pellegrinaggi Be Giong, nella provincia di Tien Giang, dove migliaia di cattolici sono stati uccisi tra il 18esimo e il 19esimo secolo. La Messa lì sarà celebrata per l’arcidiocesi di Ho Chi Minh e per nove diocesi del Sud.
L’obiettivo del Giubileo – ha detto l’arcivescovo Joseph Nguyen Chi Linh, presidente della Conferenza Episcopale del Vietnam – è quello di vivere lo spirito del martirio, e da lì di portare testimonianza di Dio E della Buona Novella, anche con azioni pratiche come visitare malati, disabili, prigionieri e anziani senza parenti.