Città del Vaticano , giovedì, 14. giugno, 2018 18:00 (ACI Stampa).
C’era, nella Biblioteca Vaticana, una copia originale di una lettera di Cristoforo Colombo, inviata sulla via del ritorno del primo viaggio nel Nuovo Mondo e arrivata in Vaticano nel 1921. Ma questa lettera si è rivelata essere un falso, mentre l’originale è stato ritrovato negli Stati Uniti, passato di mano in mano e venduto l’ultima volta ad una famiglia di Atlanta. Questa famiglia, ha deciso di consegnare l’originale al Vaticano.Ed è per questo che, in una cerimonia molto solenne, Callista Gingrich, ambasciatore USA presso la Santa Sede, ha restituito oggi la lettera.
Con l’ambasciatore, c’erano rappresentanti del Dipartimento USA per la Sicurezza Interna e quello delle Indagini per la Sicurezza Interna. A ricevere la lettera, l’arcivescovo Jean-Louis Brugués, Archivista e Bibliotecario Vaticano, il vescovo Cesare Pasini, prefetto della Biblioteca.
“Devo ammettere – ha sottolineato l’arcivescovo Brugués – che siamo stati colti di sopresa quando siamo stati contattati dalle autorità nel 2012 riguardo questo libro. Apparteneva alla collezione di Giovanni Francesco De Rossi, un bibliofilo che aveva lasciato la sua collezione di preziosi manoscritti e antichi libri a stampa alla Biblioteca Vaticana dopo la sua morte avvenuta nel 1854”.
Ma quella collezione – ha aggiunto il Bibliotecario vaticano – è arrivata solo nel 1921, dopo varie vicissitudini, e dopo essere trasportata in Austria per 40 anni e poi rimandata. E per questo, nessuno aveva avuto dubbi che la Epistula de insulis nuper inventis”, la lettera di Colombo sulle isole appena scoperte, non fosse originale.
La lettera, come detto, è la copia di una lettera originale di Cristoforo Colombo. Tornando dal primo viaggio nel Nuovo Mondo, Cristoforo Colombo aveva redatto una lettera per los reyes catolicos, per raccontare la sua scoperta, e anche per chiedere fondi per ulteriori viaggi. La lettera era redatta in spagnolo, ma poi fu tradotto in latino e distribuite in Europa. C’è anche una copia della lettera in italiano.