Lungro , martedì, 12. giugno, 2018 11:30 (ACI Stampa).
Chi è il vescovo? Ne parlano i vescovi cattolici di rito bizantino di Europa, che per il loro 21esimo incontro sono a Lungro, in Italia, su invito del vescovo Donato Oliverio dell’Eparchia Cattolica di Lungro degli Italo-Albanesi.
Dopo avere deciso di “rimettere Cristo al centro” nell’incontro di Londra dello scorso anno, i vescovi europei di rito orientale cercano di comprendere quale è il ruolo del vescovo oggi, in particolare alla luce dei nuovi aspetti del processo matrimoniale riformato da Papa Francesco, che esalta le caratteristiche di “giudice” del vescovo.
Ma non solo: si parla anche di liturgia, e di come questa può essere rinnovata rimanendo fedele all’identità propria delle Chiese cattoliche orientali. Proprio l’identità della Chiesa cattolico orientale è un altro dei temi di discussione, così come il diritto particolare inteparchiale e il contributo della Chiesa Italo-Albanese al Cammino Ecumenico.
L’anno prossimo sarà il centenario dell’istituzione dell’eparchia di Lungro,
avvenuta il 13 febbraio 1919 con la Costituzione Apostolica "Catholici fideles" di Papa Benedetto XV, e l’incontro è da considerarsi come preparatorio dei festeggiamenti.