Milano , martedì, 12. giugno, 2018 10:00 (ACI Stampa).
Come si può vistare la Terra Santa ripetendo l’esperienza dei discepoli ? La proposta è nella guida Il Sentiero del Discepolo, l’autore è Silvano Mezzenzana, ideatore del Sentiero e direttore di un’agenzia viaggi di Milano, appassionato di studi biblici, dal 1980 percorre le strade di Palestina, Israele, Giordania, Libano, Siria, Turchia, Iraq, Iran ed Egitto, per vivere la geografia della Salvezza.
Scrive l’autore nella premessa: «Negli ultimi tre anni, grazie anche alle nuove tecnologie che ci consentono di camminare con sicurezza lungo i percorsi senza dover segnare il territorio nemmeno con la vernice sui sassi, ho cominciato a progettare e realizzare le tappe di un itinerario che avevo in testa ma che bisognava provare concretamente». Seguendo una via «diretta»” da Nazaret a Gerusalemme in 11 tappe, attraversando (in tutta sicurezza) anche i Territori palestinesi, il Sentiero del Discepolo si pone come un gesto di pace in un contesto ancora afflitto da grandi problemi.
Il cammino è la metafora dell’esperienza umana. Per questo il percorso è dedicato a tutti coloro che amano il cammino per motivi spirituali, culturali o di puro piacere. Per i «camminatori cristiani» sarà possibile rivivere l’esperienza dei discepoli che percorrevano con Gesù le strade della Palestina, seguendo l’itinerario del Vangelo di Luca che viene proposto nella seconda parte della guida. L’itinerario spirituale è accompagnato dalle parole illuminanti di Carlo Maria Martini, che ha sempre considerato questa terra come «sua». «Il nostro obiettivo è una via “diretta” di pellegrinaggio da Nazaret a Gerusalemme, inteso come pellegrinaggio cristiano, cioè come riferito alle esperienze di Gesù Cristo e dei suoi discepoli - sottolinea Mezzenzana nella premessa -. Questa direttrice sarà la spina dorsale sulla quale si potranno poi innestare tutte le varianti che ciascuno vorrà realizzare, a est e a ovest del percorso principale, sfruttando la ricca possibilità di attraversare colline e wadi per raggiungere località e toponimi sicuramente affascinanti, se non per il presente, certamente per la memoria biblica…».
Per utilizzare al meglio la guida è disponibile su App Store e Google Play la App «Il Sentiero del Discepolo», che consente di orientarsi lungo il percorso attraverso il GPS dello smartphone grazie alle mappe digitali disponibili per ogni tappa.
Il 13 giugno a Milano la guida sarà presentata nel corso di una conferenza stampa presso la Fondazione Ambrosianeum alle ore 11 e di un incontro con il pubblico alla Libreria Terrasanta alle ore 18.30