Bari , giovedì, 7. giugno, 2018 12:41 (ACI Stampa).
Mezza giornata di preghiera, per la giornata di Papa Francesco a Bari il prossimo 7 luglio. Dalle 8. 15 alle 16.30, il Papa incontrerà le autorità, passerà dalla Basilica di San Nicola, farà un incontro sul lungomare, e poi si congederà dei patriarchi prima di ripartire per Roma.
L’arcidiocesi di Bari-Bitonto ha pubblicato il programma del viaggio di Papa Francesco a Bari, dove ha convocato la Giornata di Preghiera per la pace in Medio Oriente che include anche i patriarchi ortodossi.
In attesa di definire gli inviti (ci sarà sicuramente il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, da definire la presenza del rappresentato del Patriarcato Ortodosso), il programma è stato definito nel dettaglio, e sarà poi spiegato in una conferenza stampa domani mattina a Bari da monsignor Andrea Palmieri, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei Cristiani, e padre Lorenzo Lorusso, sottosegretario della Congregazione delle Chiese Orientali.
Papa Francesco partirà dal Vaticano alle 7 del mattino, per arrivare a Bari intorno alle 8.15. Sarà accolto dall’arcivescovo Francesco Cacucci e dalle autorità civili.
Alle 8.30, il Papa arriverà davanti alla Basilica di San Nicola, e lì accoglierà i patriarchi, salutandoli singolarmente. I patriarchi entreranno in Basilica e attenderanno il Papa davanti al presbiterio. Il Papa entrerà per ultimo e saluterà la comunità dei Frati Domenicani, che hanno in cura la Basilica.