Bergamo , mercoledì, 6. giugno, 2018 14:00 (ACI Stampa).
A Sotto il Monte proseguono le celebrazioni per la peregrinatio dell’urna di San Giovanni XXIII, morto esattamente 50 anni fa. Nei giorni scorsi i Vescovi lombardi hanno reso omaggio al Papa Buono con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini.
“L’elezione di Giovanni XXIII al pontificato - ha spiegato l’Arcivescovo Delpini - ha rivelato agli uomini il volto sorridente, ha fatto risuonare una incisiva parola di pace e una promettente offerta di speranza, ecco un tratto provvidenziale del suo ministero: la simpatia, la popolarità, quel senso di affetto per le persone che le ha conquistate”.
“La santità popolare di Papa Giovanni - ha aggiunto il successore del Cardinale Scola - si è rivelata una via che ha consentito di percorrere una strada per rinnovare l’Alleanza tra Dio e l’uomo, tra la Chiesa e la gente, tra coloro che hanno responsabilità e tra coloro che cercano punti di riferimento”.
“Giovanni XXIII - ha concluso Monsignor Delpini - non ha contestato gli aspetti esteriori della Chiesa, però ha richiamato alla partecipazione intima dei misteri che si celebrano: la nuova Alleanza ci raccomanda l’interiorità”.
E anche il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia - successore di Angelo Giuseppe Roncalli sulla Cattedra di San Marco - ha partecipato alla peregrinatio.